GIORNATA INCONTRO CON LE UNIVERSITÀ

Le classi quinte dell’Istituto superiore Ettore Sanfelice di Viadana hanno incontrato le Università presso l’auditorium “Fabia Gardinazzi”.

La mattinata si è articolata in due momenti distinti. Nel primo, gli alunni dell’ITE e del Liceo hanno potuto ascoltare le varie offerte formative dei rispettivi atenei, anche attraverso slide e video, mentre nel secondo, le Università, dislocate ciascuna nei rispettivi desk, hanno potuto rispondere ai quesiti degli alunni e illustrare i vari indirizzi. L’incontro fa parte delle iniziative organizzate dall’Istituto da parte delle funzioni strumentali dell’“Orientamento in uscita” dell’Ite e del Liceo.

Hanno partecipato le seguenti Università: UNIVERSITÀ DI PARMA, CIELS DI PADOVA, IFOA MANTOVA, FONDAZIONE UNIVERSITÀ DI MANTOVA, UNICOLLEGE SEDE DI MANTOVA, POLITECNICO DI MILANO, UNIVERSITÀ DEGLI STUDI NICOLÓ CUSANO BRESCIA, ISTITUTO MODA E DESIGN RAFFLES MILANO, ACCADEMIA BELLE ARTI SANTA GIULIA BRESCIA, ISTITUTO UNIVERSITARIO SALESIANO VENEZIA, UNIVERSITÀ DI BRESCIA, ACCADEMIA NAZIONALE BELLE ARTI MILANO, SCIENZE INFERMIERISTICHE CARLO POMA MANTOVA.

L’Orientamento in uscita è peculiarmente rivolto all’orientamento universitario e al mondo del lavoro. Mira a favorire una scelta professionale consapevole da parte degli studenti degli ultimi anni, a facilitare il loro passaggio dalla scuola superiore all’università, ad aiutarli a comprendere in anticipo il mondo del lavoro, apprendendo quali siano le occupazioni realmente utili e disponibili sul mercato attuale, prevalentemente sul territorio. Un lavoro efficace in tal senso permette più facilmente ai giovani di cercare, trovare e sfruttare le occasioni lavorative dopo la scuola superiore, “orientandosi” tra le offerte più adatte.

A tale scopo si cerca di stimare e valutare gli interessi degli studenti degli ultimi anni proponendo attività idonee e preparatorie, fornendo chiavi di lettura utili a ciascuno per riuscire a individuare e a valorizzare le proprie capacità e competenze, imparando a tener conto consapevolmente della propria indole e delle proprie potenzialità. Il lavoro di analisi viene integrato da importanti e indispensabili contatti con le realtà professionali del nostro territorio. Gli allievi hanno partecipato a giornate di orientamento di vari Open day e al “Job orienta” di Verona, in una vera e propria “full immersion” nel mondo universitario e lavorativo.