Navigazione veloce
Dirigenza e Uffici: via E.Sanfelice, 8 VIADANA-MN (46019) Tel.:0375 781 792
email: mnis00700v@istruzione.it P.E.C.: mnis00700v@pec.istruzione.it
Codice Univoco per la Fatturazione Elettronica: UF7GVY - CodFis: 83002190201 - CodMec: MNIS00700V

IL SANFELICE SBARCA A NEW YORK…

“IL SANFELICE SBARCA A NEW YORK CON I SUOI GIOVANI AMBASCIATORI ONU”

Sono rientrati da New York gli alunni dell’Istituto Tecnico Economico Ettore Sanfelice in qualità di giovani ambasciatori delle Nazioni Unite.
La preparazione a questo importante evento è stato indetto dalla National High School Model United Nations, ad oggi la più importante e completa simulazione dei progetti diplomatici multilaterali riservata agli studenti della scuola secondaria di secondo grado gestita direttamente dal Dipartimento di Cultura Generale e di Pubblica Informazione delle Nazioni Unite.
Il programma ha previsto un corso di formazione in Italia a cadenza settimanale, presenziato da docenti universitari, istituzioni nazionali e internazionali, nonché da funzionari delle principali agenzie delle Nazioni Unite presenti sul territorio italiano, culminata con una settimana di simulazione dei meccanismi di funzionamento delle Nazioni Unite. Quest’ultima si è tenuta a New York presso l’Hotel Hilton e il Palazzo di Vetro delle Nazioni Unite, offrendo agli studenti l’opportunità di accedere a tale prestigiosa Istituzione in qualità di giovani ambasciatori ufficialmente accreditati all’ONU.
L’iniziativa rappresenta, oltre alla giornata mondiale della gioventù, il più grande meeting internazionale di giovani riuniti a scopo didattico. Nel corso della settimana trascorsa a New York gli allievi sono stati chiamati a rappresentare i diversi paesi, simulando processi diplomatici delle commissioni presenti alle Nazioni Unite, spaziando tra le molteplici problematiche di rilevanza internazionale di cui l’ONU usualmente si occupa, al fine di giungere a una risoluzione approvata che sarà poi effettivamente tenuta in considerazione dai diplomatici di carriera presenti alle Nazioni Unite.

Si è trattato, dunque, per i nostri allievi, di un’esperienza unica nel suo genere che ha loro consentito di avvicinarsi in maniera diretta e concreta al mondo istituzionale internazionale, offrendo nuove prospettive e spunti organizzativi per le prossime scelte future. Ha permesso agli studenti di confrontarsi con altre culture e sperimentare meccanismi partecipativi, acquisendo, inoltre, una serie di competenze trasversali, ormai fondamentali nell’ambito di qualunque ambito lavorativo, quali la padronanza della lingua inglese, l’attitudine al lavoro di gruppo, la capacità di esprimersi in pubblico, leadership e gestione dello stress.

Gli alunni che hanno partecipato all’esperienza internazionale, raggiungendo il numero di oltre duemila studenti intervenuti, sono stati:
VILLANI GIULIA di classe 4^A, SBERNINI GIORGIO, GIRALDI CARLO, MONTANARI JOSEPH di classe 5^A e PEDRAZZINI SIMONE, SINGH PREET KAMAL e RIGHINI MARCO di classe 5^D.