Navigazione veloce
Dirigenza e Uffici: via E.Sanfelice, 8 VIADANA-MN (46019) Tel.:0375 781 792
email: mnis00700v@istruzione.it P.E.C.: mnis00700v@pec.istruzione.it
Codice Univoco per la Fatturazione Elettronica: UF7GVY - CodFis: 83002190201 - CodMec: MNIS00700V

Storia della scuola

L’attuale Istituto Superiore “Ettore Sanfelice” nacque ufficialmente il 4 novembre 1934, allorchè, nel corso delle celebrazioni per il 16° anniversario della vittoria, venne formalmente inaugurato l’edificio destinato ad ospitare la scuola che, con apposito Decreto, avrebbe assunto il nome di “Regio Istituto Tecnico Inferiore Ettore Sanfelice”.

Tre anni più tardi, il 16 ottobre 1937, veniva istituito il corso “superiore” con sezione commerciale ad indirizzo amministrativo. Nel corso del dopoguerra, l’Istituto Tecnico Commerciale ebbe grande sviluppo, così come accadeva per tutta l’area rivierasca, che da agricola si trasformava in artigianale e industriale. A questo sviluppo l’ITC contribuì in modo determinante fornendo impiegati e manager, ciò la componente umana, culturale e professionale indispensabile per realizzare quella trasformazione epocale.

Nel 1997, mediante la fusione col Liceo Scientifico “Maggi”, l’ex I.T.C. è diventato Istituto Statale di Istruzione Tecnico-Scientifica, e successivamente   “Istituto Superiore”  comune a tutte le scuole aventi vari indirizzi.

Nel corso dell’ultimo decennio la scuola è ulteriormente cambiata sotto la spinta delle profonde innovazioni che hanno caratterizzato la società italiana. Ad un’impostazione prettamente “tecnica”, tesa a fornire competenza specifiche, si è andata via via sovrapponendo una impostazione più moderna, basata su una cultura a dimensione europea, impostata sui nuovi linguaggi e su abilità traversali, capaci di far fronte alle continue trasformazioni dell’economia, della scienza e della tecnica.

Dal 2004 la Direzione Scolastica Regionale ha concesso  l’attivazione di un corso liceale ad indirizzo psico-pedagogico; 

Con la Riforma Gelmini, a partire dall’anno scolastico 2010/11, l’Istituto Tecnico Commerciale diviene Istituto Tecnico Economico con l’ indirizzo in Amministrazione, Finanza e Marketing, moderna revisione del corso Giuridico, Economico Aziendale (IGEA) .

Sono previste due articolazioni:

–  Sistemi Informativi Aziendali, che raccoglie e rivisita la prestigiosa eredità del corso per Ragionieri Programmatori, successivamente denominato Progetto MERCURIO

–  Relazioni Internazionali per il marketing, che raccoglie e rivisita l’ex corso ERICA.